LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
le doglie

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

attendo una debolezza del cielo,

uno scroscio improvviso,
sì che lo sforzo del parto
si cambi in canto.

 Fiammetta Lucattini - 30/04/2013 10:06:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Non ho che un aggettivo da regalarti: straordinaria!
Affettuosamente.

 Carla de Falco - 28/04/2013 20:55:00 [ leggi altri commenti di Carla de Falco » ]

una figlia la poesia.

 Loredana Savelli - 28/04/2013 16:19:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Cristina e Luciana: esatto, siete troppo brave!

 Luciana Riommi Baldaccini - 28/04/2013 16:08:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Mi colpisce, in questi versi molto densi, la contrapposizione tra il parlare convulso (la tua debolezza) e un improvviso scroscio (la debolezza del cielo), come se nel silenzio finalmente e faticosamente raggiunto aspettassi una nuova sonorità, un parlare nuovo, un canto (la poesia).
Ciao Loredana, buona domenica :-)

 Cristina Bizzarri - 28/04/2013 15:10:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Percepisco uno sforzo in questa tua poesia. Tacere, ma in un silenzio davvero contemplativo, pieno e sereno, mi sembra quello a cui tu aspiri,forse perché stanca del frastuono in cui spesso siamo immersi e in cui noi stessi, per inerzia o impotenza, ci immergiamo. Una ricerca la tua Loredana, che è anche attesa e preghiera. Mi ha molto colpita "attendo un segno
di debolezza del cielo". E’come una "kenosis", (insegna in particolare il Cristianesimo), una tua "notte oscura" in cui spogliarti, vuota di tutto, per rinascere a te stessa rinnovata.

 Loredana Savelli - 28/04/2013 09:43:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

ad Alessandra. Credo che tu abbia egregiamente interpretato, aggiungendo valore alle mie scarne parole. E’ che il silenzio è per me, che sono portata alla parola e forse alla chiacchiera, un elemento di discontinuità forte, che mi interroga profondamente, soprattutto il silenzio degli altri e a volte anche il mio. Voglio sempre credere che nasconda un canto più bello. Inoltre penso che vivere sia sempre partorirsi e partorire, credo nella trasformazione, anche se spesso i passaggi di stato mi mettono e ci mettono, ritengo, in crisi.
Un caro saluto a te, donna del silenzio e della parola. Buona domenica.

 Loredana Savelli - 28/04/2013 09:37:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Nando. "Parto" in senso lato, "sforzo" nel senso di tentativo di trasformazione. Grazie e buona domenica a te.
Ciao!

 Alessandra Ponticelli Conti - 28/04/2013 09:35:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Cara Loredana,
non so se ho ben interpretato, ma intravedo in questa tua poesia, peraltro bellissima, il tema a te spesso caro dell’incomunicabilità. Il richiamo alla maieutica socratica viene sovvertito e le parole non escono in ragione dei passaggi logici propri del discorso, ma solo per colmare i vuoti. Per questo il parto per arrivare a buon fine e diventare canto ha bisogno di una "debolezza del cielo". Una lirica molto profonda che invita a riflettere anche sul valore del silenzio.
Un abbraccio
Alessandra

 Ferdinando Battaglia - 28/04/2013 09:07:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

"sì che lo sforzo del parto
si cambi in canto":
Belle le immagini che utilizzi per parlarci della gestazione creativa, l’attesa dell’ispirazione, lo sforzo del fromarle un corpo di scrittura; poi, l’esultanza gioiosa della nascita: "Ecco, essa è carne della mia carne" (ma se ho tradito il senso autorale, perdonami).

Buona domenica Lory.

 amina narimi - 28/04/2013 01:57:00 [ leggi altri commenti di amina narimi » ]

"attendo un segno
di debolezza del cielo"
Come una eucarestia, bellissimo
Dalla mia notte amica Buoni Sogni

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.